Top
BMT Italia / Know how  / Riscaldamenti radianti

Riscaldamenti radianti

L’INTERAZIONE PERFETTA

I pannelli radianti sono la competenza chiave di Taconova. Una tecnica innovativa e componenti di prima classe provvedono ad un’alimentazione energetica affidabile, economica e orientata al fabbisogno. L’interazione di sistemi di distribuzione perfettamente integrabili, valvole di bilanciamento, servomotori, termostati ambientali e moduli di connessione crea il clima ambientale ideale per le esigenze individuali.

COMFORT TERMICO ED EFFICIENZA ENERGETICA CON RISCALDAMENTI RADIANTI

Il comfort termico e l’efficienza energetica sono i requisiti necessari per i moderni sistemi di riscaldamento e rappresentano i temi centrali nella scelta del sistema di riscaldamento radiante sia per i committenti che per gli investitori.

I RISCALDAMENTI RADIANTI SONO UNA PARTE DEI MODERNI SISTEMI ENERGETICI

Sia che si tratti di residenze private che di ampi palazzi per uffici, i sistemi di riscaldamento a bassa temperatura, oltre ad un piacevole comfort abitativo offrono anche i convenienti presupposti per l’utilizzo delle energie rinnovabili e per l’utilizzo efficiente dei moderni sistemi di riscaldamento, quali la tecnologia a condensazione e le pompe di calore.
Un riscaldamento radiante, combinato con una produzione di calore a bassa temperatura, crea un sistema di riscaldamento moderno ed efficiente.

REGOLAZIONE DEI RISCALDAMENTI RADIANTI

I sistemi per i riscaldamenti a pavimento richiedono una regolazione precisa della quantità di flusso nei singoli circuiti, in quanto i riscaldamenti radianti a bassa temperatura e i sistemi di riscaldamento ad alta temperatura sono caratterizzati da lenti tempi di reazione.
Su questa modalità di regolazione influiscono in misura determinante le caratteristiche idrauliche dei sistemi di riscaldamento radianti:

  • Alla trasmissione del calore provvede l’intera superficie del pavimento o della parete.
  • La distribuzione del calore è suddivisa in più circuiti di riscaldamento con tubi di sezione diversa e linee molto lunghe.
  • La cessione del calore avviene ad una temperatura bassa e con una diffusione ridotta.

ELEMENTO DI CONNESSIONE PER LA DISTRIBUZIONE DEL CALORE

Il distributore del circuito di riscaldamento è quindi, insieme ai relativi dispositivi di regolazione, quali valvole di bilanciamento, valvole di intercettazione e servomotori, un elemento di connessione decisivo tra generatore di calore e sistema radiante, in quanto garantisce la distribuzione omogenea del calore.

BILANCIAMENTO DELL’IMPIANTO IDRAULICO

Al momento della messa in funzione è necessario bilanciare l’impianto idraulico in modo tale che tutte le utenze del calore vengano alimentate con acqua riscaldata in conformità con il loro fabbisogno termico.
Nel collettore principale i flussi volumetrici di acqua riscaldata mediante il bilanciamento idraulico vengono limitati ai valori di flusso corrispondenti alla cessione termica calcolata nelle rispettive sezioni parziali.

DISTRIBUZIONE CAPILLARE PER SINGOLI CIRCUITI DI RISCALDAMENTO

Per ottenere le temperature ambientali desiderate a livello di un piano, in caso di riscaldamento a pavimento, le quantità di flusso vengono regolate anche in funzione dei rispettivi circuiti di riscaldamento.
Le valvole di bilanciamento TopMeter consentono la precisa impostazione e il controllo immediato della quantità di flusso progettata: direttamente sul collettore di ritorno o di mandata nel circuito di distribuzione principale, impostabile e leggibile in l/min.
In questo modo la regolazione di un sistema di riscaldamento radiante si può eseguire contemporaneamente a livello centrale sul distributore principale e su più circuiti di riscaldamento, con un dispendio di tempo minimo.
Nella nuova valvola di bilanciamento TopMeter Plus, la funzione Memory integrata consente di impostare in modo riproducibile anche dopo lo sblocco l’ultima quantità di flusso impostata.

PRIMA SCELTA

Grazie al funzionamento semplice ed efficiente del TopMeter le aziende specializzate si possono risparmiare i costosi interventi successivi di regolazione. È per questo che il TopMeter di Taconova è il dispositivo di prima scelta per la regolazione dei sistemi di distribuzione.