La pompa di riscaldamento centrale svolge un ruolo essenziale nel mantenere la casa confortevolmente calda. Costituisce il cuore dell'impianto di riscaldamento e garantisce il trasporto dell'acqua calda agli apparecchi di riscaldamento. La pompa assicura inoltre un controllo ottimale del calore.
Sistema di riscaldamento
In passato erano molto diffusi gli impianti di riscaldamento con sistema di autocircolazione, ma oggi gli impianti sono generalmente dotati di una pompa di riscaldamento centrale. Il tipo di pompa dipende dal modello di caldaia: si può optare per una caldaia a gas murale o per una caldaia a gas o a gasolio a pavimento (nota anche come caldaia a libera installazione o caldaia a pavimento). Una caldaia a gas murale utilizza generalmente una speciale pompa integrata, spesso prodotta in collaborazione con il produttore della caldaia. La caldaia a gas o a gasolio a basamento è disponibile in così tanti modelli che la pompa può essere montata sia all'interno che all'esterno dell'involucro. Se la pompa è in modalità di riduzione della temperatura durante la notte, deve essere collegata all'ingresso. Un impianto di riscaldamento può essere considerato un sistema chiuso che utilizza un vaso di espansione aperto. Si tratta di vasi d'acqua pressurizzati in cui l'acqua e l'aria sono separate da una membrana che consente all'acqua di espandersi e assorbire gli urti.
Pompe di riscaldamento centralizzate ad alta efficienza energetica
Il ruolo di una pompa di calore in un sistema di riscaldamento centralizzato domestico è piuttosto semplice. Essa provvede al trasporto interno dell'acqua calda attraverso i radiatori verso la cucina, la doccia e così via. Le pompe per acqua calda standard hanno una velocità di rotazione fissa, con una scelta di tre impostazioni che possono essere determinate in anticipo, ma i circolatori automatici hanno una velocità variabile, che è molto più efficiente.
Tuttavia, questo non è l'unico motivo per scegliere una pompa automatica. Un altro aspetto che rende molto interessante una pompa di riscaldamento centrale automatica è che la maggior parte dei sistemi di riscaldamento è dotata di rubinetti controllati da un termostato per regolare il flusso dell'acqua attraverso i radiatori. Se è richiesta la massima capacità di riscaldamento, le valvole si aprono per consentire un flusso completo di acqua. Se invece è necessaria una temperatura più bassa, le stesse valvole si chiudono gradualmente o rimangono parzialmente chiuse. La velocità variabile assicura che la pressione generata dalla pompa non sia mai troppo alta, riducendo così il consumo energetico.
Le pompe a controllo elettronico devono essere conformi a specifiche linee guida europee. Ad esempio, queste pompe possono garantire un risparmio massimo del 70% rispetto alle pompe con etichetta D. Il ritorno dell'investimento in un sistema di riscaldamento con questa pompa avviene solitamente entro un anno.
Contattate BMT ITALIA senza impegno per saperne di più.
Siamo ogni giorno alla ricerca di soluzioni innovative per la gestione dei consumi sia in campo industriale che domestico al miglior prezzo, garantendo un elevato comfort abitativo e risparmio energetico.
Affidandoti a BMT Italia puoi concretamente contribuire ad uno sviluppo sostenibile per rispettare l’ambiente e preservare le risorse naturali.
I nostri prodotti si distinguono per affidabilità e qualità, puntiamo su efficienza e precisione al servizio della tecnica
BMT srl distribuisce per l’italia in esclusiva il marchio Taconova, azienda leader nella regolazione e gestione dei sistemi a pavimento e collettori solari, nonché nella regolazione dei flussi di acqua tecnica e potabile (ACS), circolatori ad alta efficienza sia in campo industriale che domestico.
Massimo confort, alte prestazioni, qualità, rispetto dell’ambiente, prodotti dedicati alle energie alternative, facilità di applicazione, regolazioni personalizzate, consumi energetici ridotti, risparmi economici con il minimo dispendio di risorse.
Operiamo nelle zone:
Lombardia: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio, Varese
Piemonte: Torino, Cuneo, Asti, Alessandria, Vercelli, Novara, Biella e Verbano-Cusio-Ossola
(norm. UNI9182:2013 2014) che nella consulenza tecnica.
Marche trattate: taco,taconova - siamo fornitori e grossisti di materiale per il risparmio energetico
materiale oem - Original equipment manufacturer - vendita all'ingrosso